In Comune è arrivata Junker, l’app che aiuta a fare una raccolta differenziata perfetta

Junker Logo

Niente più dubbi davanti ai bidoni della differenziata, né confusione per un cambiamento nei calendari del ritiro dei rifiuti. A Egna è arrivata Junker, l’app per la raccolta differenziata.

COME FUNZIONA?

Per iniziare a usare Junker, basta scaricare l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei) e scegliere il comune. Basta inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito.
Junker, che è tradotta in 12 lingue, è accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 800 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.

UN’UNICA APP, TANTI SERVIZI PER L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITÀ

Il riconoscimento degli imballaggi è solo uno dei tanti servizi di Junker. Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker, avranno anche la possibilità di ricevere messaggi diretti dall’amministrazione comunale in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.

VANTAGGI AMBIENTALI ED ECONOMICI

Tanti piccoli gesti possono infatti produrre grandi cambiamenti. Soprattutto a livello ambientale: è stato dimostrato che, per ogni kg di rifiuti correttamente differenziati, si risparmiano circa 3 kg di CO2 equivalente emessi in atmosfera.
_____________________
Per maggiori info, guarda il video o visita il sito: https://differenziata.junkerapp.it/egna

QRCODEPlaystore QR-Code Android

QR-COde AppleAPP Store QR-Code Iphone